Calciatore e volontario in Croce Rossa, Guglieri capitano e cuore d’oro

25 Dicembre 2017 00:09


Non può essere certo l’identikit classico, quello stereotipato del calciatore tutto muscoli e tatuaggi, l’identikit che può rendere giustizia alla figura di un capitano coraggioso come Ettore Guglieri. Il leader del Fiorenzuola primo della classe, quasi 150 presenze tra i professionisti, questa volta balza agli onori delle cronache non per uno spunto dei suoi o per un assist al bacio, bensì per il suo impegno a tutto tondo nel volontariato. L’esterno mancino 33enne di Farini è infatti, ormai da anni, uno dei volontari di più lungo corso e, nel tempo libero, non ci sono play station o telefonini all’ultima moda da inseguire, ma un impegno costante e ammirevole per la sua comunità.

“Si tratta di un’attività alla quale non rinuncio perché, oltre ad aiutare il prossimo, mi permette di vivere un’esperienza unica, a contatto con persone meravigliose. Consiglio a tutti quanti di avvicinarsi al volontariato perché permette di allacciare rapporti, di dar vita ad amicizie nuove: vado fiero del mio Fiorenzuola primo in classifica, così come dei miei colleghi della Croce Rossa” ha detto di fronte alle telecamere di Telelibertà l’esperto calciatore piacentino.

Tempo libero ridotto al lumicino per chi svolge una professione legata al calcio, ma non per questo Guglieri si è arreso e alla sede del punto di primo intervento di Farini, il giocatore rossonero è punto di riferimento anche in questo contesto. Lui e gli altri 180 volontari ovviamente, che fanno della struttura gestita dalla Croce Rossa e dall’azienda sanitaria locale di Piacenza, un’autentica eccellenza, un punto di riferimento fondamentale per chi la montagna non l’ha abbandonata, ma la vive ogni giorno.

“Per compiere un ulteriore salto di qualità – ha detto il coordinatore Angelo Zanellotti -: stiamo cercando di reperire i fondi per poter disporre di un ecografo che consentirebbe di rendere ancor più efficiente la nostra attività”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp