Il 2023 della Croce Bianca: 15mila servizi, 315mila km. Dal 5 febbraio nuove lezioni
Redazione Online
|2 anni fa

In un anno hanno fatto otto volte il giro del mondo. Parliamo delle ambulanze di Croce Bianca, che nel 2023 hanno percorso 315mila chilometri; 8.521 sono i servizi ordinari, mentre 6.510 quelli di emergenza-urgenza per un totale di 15mila interventi in 22.319 mila ore di servizio; 573 sono i soci di cui 480 volontari e otto dipendenti.
Il bilancio è stato presentato dal presidente di Croce Bianca Alessandro Miglioli durante la conferenza, che ha visto presenti anche il coordinatore provinciale di Anpas Paolo Rebecchi, la responsabile dei volontari Alessandra Grana e Matteo Ghizzoni, coordinatore della formazione.
Per l’occasione è stato presentato anche il nuovo corso di formazione per i volontari che partirà il 5 febbraio alle 20.30 nella sede della Croce Bianca di Piacenza e che è destinato a tutti, dai 16 anni in su: cinque sono i percorsi previsti, da operatore del soccorso e trasporto sanitario a autista dei mezzi di emergenza e trasporto, da operatore di protezione civile e sala radio al gruppo truccatori fino agli autisti del trasporto prelievi del sangue e trasporti sociali. “Abbiamo anche bisogno disperato di rinnovare il nostro parco mezzi – aggiunge Miglioli – per questo lanciamo un invito a chi voglia aiutarci non solo come volontario, ma anche in questa sfida”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

