Partecipato incontro in Provincia sui disturbi dello spettro autistico

16 Ottobre 2012 17:11

A partire dal 2010 la Regione Emilia Romagna ha messo in campo un progetto sperimentale di formazione destinato agli operatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia, volto a perseguire l’uniformità nel territorio regionale rispetto agli strumenti psico educativi destinati ai bambini con Autismo che frequentano tali servizi. La Provincia di Piacenza ha agito in stretta collaborazione con l’Azienda Usl – Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze patologiche. Questa mattina, durante il seminario “Disturbi dello Spettro Autistico: sperimentazione di un progetto integrato nella provincia di Piacenza” è stato illustrato il progetto regionale sperimentale rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico nella fascia d’età 0 – 6 anni e finalizzato alla valorizzazione dell’azione preventiva nei contesti educativi.

Nella realtà piacentina i corsi si sono fino ad oggi sviluppati in 5 incontri per un totale di 20 ore di formazione ciascuno; durante le “lezioni” gli operatori del Team Spoke Autismo dell’Azienda Usl di Piacenza hanno affrontano i diversi aspetti e le diverse sfumature dei disturbi dello spettro Autistico nonché le possibili metodologie d’intervento da realizzare nei servizi educativi. Considerate le numerose richieste di partecipazione il corso verrà replicato e partirà nel mese di novembre.

“L’incontro di oggi approfondisce la sperimentazione di un progetto integrato sui Disturbi dello Spettro autistico, ed è significativo sia per la delicatezza dell’argomento che per la testimonianza della sinergia messa in campo tra le istituzioni; l’inserimento dei bambini diversamente abili nei servizi è un diritto ma richiede, per essere attuato operativamente, l’azione sinergica degli educatori, degli operatori socio-sanitari per progettare un’accoglienza rispondente alle risorse e ai bisogni di questi bambini” ha affermato Pier Paolo Gallini, assessore alle politiche sociali.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp