Piacenza

Prevenzione e corretti stili di vita in prima linea, un week end di iniziative

25 maggio 2013

È un weekend fortemente dedicato alla prevenzione quello che si apre a Piacenza. In calendario ci sono infatti diverse iniziative che vedono protagonisti medici, infermieri e operatori sanitari dell’Ausl di Piacenza, con l’obiettivo comune di promuovere corretti stili di vita e arrivare a una diagnosi precoce di patologie che possono essere anche gravi.

SABATO 25 MAGGIO

CONTROLLI GRATUITI DELLA PRESSIONE
Dalle 8 alle 13 controllo gratuito della pressione sul Pubblico Passeggio (lato statua di Sant’Antonino). Il personale dell’unità operativa di Ipertensione dell’ospedale di Piacenza sarà a disposizione dei Piacentini in una postazione allestita da Croce Rossa in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa.

SCLEROSI MULTIPLA: UPGRADE MEDICI E PAZIENTI
Nel salone dei Depositanti di Palazzo Galli (via Mazzini 14, Piacenza) convegno su sclerosi multipla aperto alla popolazione e di aggiornamento per il personale sanitario. L’evento scientifico è organizzato a quattro mani dall’Ausl di Piacenza e dalla locale sezione dell’Associazione sclerosi multipla (Aism). L’obiettivo è quello di fare il punto sulla patologia: per i pazienti è importante mantenersi informati su tutto ciò che si può fare per fronteggiare la malattia e convivere con essa, mentre per i sanitari è indispensabile confrontarsi continuamente sulle competenze acquisite, per migliorare i percorsi di cura. Si comincia alle 9.30

GIORNATA DEL RESPIRO: SPIROMETRIE IN PIAZZA CAVALLI
In occasione della giornata del respiro, medici e infermieri del reparto di Pneumologia saranno in piazza Cavalli dalle 8 alle 13 in collaborazione con l’Associazione piacentina per l’assistenza respiratoria (Apar, aderente a Federasma). L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione: nell’occasione sarà offerta ai cittadini l’opportunità di eseguire spirometrie e saturimetrie gratuite.

SPETTACOLO SERT LEVANTE AL SAN MATTEO
Alle 21 al San Matteo, va in scena Nel senso della misura, spettacolo realizzato dal SerT Levante dell’Ausl di Piacenza in collaborazione con Manicomics Teatro. La rappresentazione nasce da un percorso di scrittura e trasposizione scenica ricavati dal lavoro di gruppo dei partecipanti, utenti del servizio con problemi di dipendenza da sostanze o alimentari, operatori e attori.

SPETTACOLO PRO DIABETICI
L’Associazione autonoma diabetici piacentini porta in scena Amori proibiti: lo spettacolo è in cartellone al Teatro President di Piacenza alle 21 ed è tratto da Notre Dame de Paris. Il ricavato sarà devoluto al sodalizio.

 

DOMENICA 26 MAGGIO

PARTITA BENEFICA PRO EMATOLOGIA
Dalle 16, sul campo della società Spes, in via Anguissola partita di calcio benefica a favore di APL, l’associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e delle altre malattie del sangue. Le squadre sono formate da operatori, pazienti e familiari del reparto di Ematologia dell’ospedale di Piacenza. Madrina dell’evento è miss Piacenza, Arianna Torresendi.

BICICLETTATA DONATORI DI VITA
Ritrovo 8.30 in piazza Duomo.

 

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza

NOTIZIE CORRELATE