Gattile, 15 nuovi arrivi in tre settimane. “Chi abbandona rischia l’arresto”

01 Agosto 2014 19:04

Gattile

Quindici nuovi gattini in sole tre settimane. L’estate 2014 al gattile è particolarmente critica. “Spesso – spiega il responsabile Pierpaolo Repetti – ci portano cuccioli di pochi giorni condannando loro e la madre a una morte quasi certa. A volte si agisce d’impulso e si sbaglia credendo di essere d’aiuto, è sempre bene non separare i gattini dalla loro mamma”. Anche il fenomeno dell’abbandono non si placa, nonostante la legge in questi casi preveda l’arresto.

In una notte del mese di giugno un gatto di tre anni è stato lasciato nella sua gabbietta davanti a un negozio di animali cittadino, che la mattina ha dato l’allarme. Oggi la speranza di chi lo ha accolto al gattile è che vengano individuati i colpevoli. In totale sono 130 gli amici ospitati nella struttura a Le Mose grazie all’amore di 42 volontari. Sono loro a ricordare anche che è vietato introdurre gatti che provengono da altri comuni o province: si rischiano sanzioni salate fino a 500 euro. Aumentano inoltre le rinunce di proprietà.

Sul fronte delle adozioni, al gattile sottolineano che anche gli animali adulti hanno tanto affetto da dare a chi li accoglie nella propria abitazione. La più anziana che loro accudiscono è Ottavia, 21 anni, ormai diventata la mascotte.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp