Piazza Casali: comitato contrario alla realizzazione del nuovo mercato

07 Gennaio 2015 15:42

Piazza Cittadella (1)

Restyling di piazza Cittadella, il primo passo riguarda lo studio per il restauro della chiesa del Carmine: entro la fine di gennaio sarà scelto il vincitore per la campagna di rilievi messa a bando dal Comune, a cui partecipano circa 15 studi professionali provenienti da tutta Italia. L’intervento di recupero globale costa quattro milioni di euro, tre dei quali finanziati dalla Regione. Dopo il primo passaggio con queste indagini sullo stato di fatto, si avanzerà anche su piazza Cittadella. Il masterplan, che ha ricevuto il via libera della Soprintendenza, è stato pubblicato sul sito del Comune e prevede la realizzazione del parcheggio interrato e la riqualificazione della piazza soprastante. In piazza Casali l’intervento riguarda invece la riqualificazione del mercato coperto, che il Comune vorrebbe realizzare ex novo dove oggi sorge il parcheggio, il recupero della Chiesa del Carmine e la riqualificazione delle aree militari.

E’ l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Cisini a fare il punto: “Abbiamo accolto un’osservazione sulla casa del Mutilato, che sarà destinata a museo e diventerà una casa della Memoria, grazie alle oltre 7mila schede personali di chi ha fatto la guerra”. La fase d’ascolto prevede ancora una nuova assemblea pubblica, che verrà convocata subito dopo l’assegnazione dello studio del Carmine. Il comitato, forte di oltre 300 firme e sorto da alcuni anni per chiedere di partecipare al percorso e dire no al progetto del parcheggio sotterraneo di piazza Cittadella, intende portare alcune proposte sul tavolo. Lo riferisce uno dei portavoce, Stefano Benedetti, contrario anche alla realizzazione di un nuovo mercato di piazza Casali. La sua idea è quella di trasferire gli ambulanti in uno degli edifici, come le caserme, che già sorgono nelle strette vicinanze e da alcuni commercianti si fa largo anche l’ipotesi di un ricollocamento futuro al Carmine.

Questa primavera, intanto, si interverrà su Piazzale Milano con un intervento sui 50-60 mila euro: saranno chiuse al traffico le due carreggiate del tratto finale di viale Maculani, all’altezza della fine della mura. L’area sulla sinistra per chi arriva dal ponte sul Po verrà trasformata in parcheggio. Saranno creati 120 posti, funzionali anche all’Ausl, consentendo temporaneamente la sosta delle corriere.

Masterplan Piazza Cittadella

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp