Dosi nel Giorno della memoria: “Non abbassare la guardia sulla violenza”

27 Gennaio 2015 12:45

Commemorazione della Giornata della Memoria (1265)-800

“Non abbassiamo la guardia di fronte a parole e gesti che fomentano odio e violenza”. Così il sindaco Paolo Dosi si è espresso durante la cerimonia istituzionale della Giornata della memoria svoltasi nel Giardino della Memoria di stradone Farnese: l’evento, al quale hanno partecipato anche il consigliere provinciale delegato Stefano Perrucci, il prefetto Anna Palombi e le associazioni combattentistiche, dei reduci e dei familiari dei Caduti, ha visto intervenire anche Luca Villa dell’Isii Marconi e Jasmine Faouzi del liceo Colombini che hanno preso parte, l’anno scorso, al viaggio organizzato con l’Istituto storico per la Resistenza, a Norimberga e Flossenburg.
La cerimonia si è chiusa con le parole e la benedizione di don Giuseppe Basini, parroco di Sant’Antonino.

Il discorso del sindaco Paolo Dosi

Giorno della memoria: per non dimenticare le vittime della Shoah
Si celebra oggi la Giornata della memoria, in ricordo delle vittime della Shoah. Numerose le iniziative in programma.

Alle 11 nel Giardino della Memoria di Stradone Farnese: cerimonia istituzionale alla presenza di autorità e associazioni combattentistiche.
Dalle 9.30 alle 11 nell’Aula Magna dell’Isii Marconi “I Giusti italiani”: la società civile di fronte alla persecuzione antiebraica. Fonti e testimonianze, a cura dell’Irsec.
Alle 10.30 e alle 15 al Teatro Municipale,  “ll viaggio di Roberto”, un treno verso Auschwitz: Azione scenica musicale in un atto.
Alle 17.30 nel Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi, “Il silenzio di Auschwitz”: Dialogo a più voci per la presentazione del libro di Enrico Garlaschelli “L’invocazione di Giobbe: una risposta ad Auschwitz”.
Alle 17.30 nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: Presentazione del libro di Umberto Abenaim “Abenaim. Una famiglia ebrea e le leggi razziali”.
Alle 21 al Teatro San Matteo, Antologia di Spoon River (tratto dall’omonimo Testo di Edgar Lee Master), a cura del Gruppo Teatrale Quarta Parete.
Alle 21 nella sede dell’Associazione Amici dell’Arte di via San Siro: Concerto Muzikobando “Magma”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp