Ricercatori piacentini studiano la pasta senza glutine che non fa ingrassare

13 Febbraio 2015 10:45

Francesco Masoero e Gianluca Giuberti

Pasta e pane senza glutine che non fanno ingrassare. I ricercatori dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione dell’Università Cattolica, hanno realizzato un progetto che sostituisce le fonti di amido che presentato alti indici glicemici con alimenti, come i legumi, che hanno indici glicemici bassi.

“I risultati ottenuti sono molto promettenti”  sottolinea il prof. Francesco Masoero, direttore dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione dell’università Cattolica. “Abbiamo formulato paste alimentari senza glutine (utilizzando come basi farine di riso e/o di teff) impiegando varie combinazioni di particolari varietà di fagiolo comune, al fine di ottenere una serie di prodotti legati alla tradizione mediterranea, ma compatibili con le abitudini alimentari dei pazienti celiaci. I dati mostrano come l’inclusione di farina di fagiolo possa ridurre notevolmente l’Indice Glicemico della pasta (con abbassamento nell’ordine del 30-40%), senza però modificare le principali caratteristiche tecnologiche del prodotto.”

“Ci sono già aziende interessate alla produzione su larga scala di questi alimenti” spiega il dottor Giuberti. “Il prossimo passo sarà quello di valutare definitivamente l’efficacia “dimagrante” di questi prodotti su persone affette da celiachia, per confermare i risultati eccellenti ottenuti in laboratorio”. Dopodiché la produzione potrà iniziare.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp