Bonaccini visita i comuni alluvionati: “Ricostruiamo tutto”

01 Ottobre 2015 18:09

IMG_2343 (3)-800

Giornata piacentina per il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, in visita nei paesi colpiti dall’alluvione il 14 settembre scorso.

“Un plauso ai piacentini che dimostrano dalla mia visita a Roncaglia quanto sappiano rimboccarsi le maniche – ha detto il presidente Bonaccini in visita oggi ai territori alluvionati -. Ora cerchiamo di pagare almeno l’affitto alle persone che hanno perso la casa. Faremo il possibile perché i piacentini ci sentano vicini ogni giorno. Prossimo obiettivo promesso da Matteo Renzi, la proroga delle tasse”. Il Presidente della Regione si è poi recato nei paesi colpiti duramente dall’alluvione del 14 settembre scorso.

A Farini, oggi pomeriggio, sotto la pioggia che fa tremare i cittadini e i sindaci, si è insediato il Comitato per la gestione dell’emergenza alluvione, formato dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte dal 14 settembre nell’allarme che ha travolto il Piacentino. Obiettivo, dare un ordine di priorità tra le emergenze segnalate dai comuni e oggi viste di persona dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dall’assessore regionale Paola Gazzolo e dal prefetto Anna Palombi. I sindaci hanno chiesto soprattutto velocità di intervento: il presidente Bonaccini, dopo aver invitato i sindaci ad accelerare sulle fusioni per essere più forti, ha annunciato di valutare un fondo da un milione di euro per le imprese danneggiate e un fondo per pagare l’affitto agli sfollati che non hanno più una casa. Bonaccini ha ringraziato tutti i piacentini e incontrato i giovani del Comitato di Bettola.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp