Comune, aumento di provvedimenti disciplinari: da 3 a 17 in due anni

19 Gennaio 2016 07:02

palazzo Mercanti

Piacenza non sarà la patria dei “furbetti del cartellino” tanto invisi al governo Renzi, ma sta il fatto che nel 2015 sono stati ben diciassette i procedimenti disciplinari avviati e conclusi a carico di dipendenti del Comune per motivazioni connesse al codice di comportamento in servizio e fuori. Di questi ben undici si sono conclusi con una sanzione, mentre i restanti quattro sono stati archiviati. Uno solo invece il licenziamento datato 2014.

I dati arrivano dal Servizio personale e organizzazione del Comune di Piacenza: sei anni fa se ne contavano solo quattro, mentre nel 2011 erano stati due, nel 2012 quattro e nel 2013 tre: è solo negli ultimi due anni che il numero di procedimenti ha registrato una vera e propria impennata con ben undici casi nel 2014 e addirittura diciassette l’anno scorso.

“Le norme esistono e il Comune di Piacenza ha dimostrato di essere particolarmente rigoroso nell’applicarle anche in fase di prevenzione – è il commento dell’assessore Luigi Gazzola -; personalmente ritengo che i provvedimenti annunciati dal governo sulle sanzioni da applicare ai lavoratori pubblici non siano la cosa più urgente; semmai è il rinnovo dei contratti a dovere essere discusso”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp