Frana a Bettola, 150mila euro dalla Regione per i primi interventi

02 Aprile 2016 11:10

Frana Bettola

La Regione stanzierà 150mila euro per i primi interventi alla frana di Pergalla nel comune di Bettola. A comunicarlo è l’assessore alla Difesa del suolo Paola Gazzolo che spiega nel dettaglio le attività da svolgere: “Nello specifico 50.000 euro saranno utilizzati per indagini geognostiche e monitoraggio della frana, attività necessaria per implementare la raccolta dati circa la geometria del corpo di frana, sia in profondità che di struttura oltre che le sue caratteristiche di movimento. 100.000 euro sono destinati ai lavori nell’alveo del torrente Nure per garantirne l’officiosita’ idraulica, vale a dire il corretto deflusso dell’acqua, e sul corpo di frana per ripristininare il reticolo idrografico superficiale in modo che le acque meteoriche non vadano ad incidere sulla frana medesima.

I lavori a carico del Servizio Tecnico di Bacino, attraverso l’iter della somma urgenza, inizieranno la prossima settimana. 
Altro tema affrontato dall’assessore, in contatto con il Sindaco di Bettola Sandro Busca, e’ quello relativo alla viabilità. Oltre alla Provincia che ha già provveduto ai sopralluoghi e interventi sui percorsi di sua competenza, la Protezione civile regionale si attiverà a supporto del Comune di Bettola per i lavori relativi alle strade comunali attualmente utilizzate come percorso alternativo alle strade provinciali.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp