Cure palliative a domicilio, Toscani: “Dignità e libertà delle persone”

22 Febbraio 2017 16:58

A sette mesi dal suo avvio sono stati presentati oggi i risultati del progetto di Cure palliative domiciliari pensato con l’obiettivo di sostenere i pazienti fragili nella fase avanzata della malattia, per garantirgli la miglior qualità di vita e, contemporaneamente, essere accanto alla famiglia.

L’iniziativa, realizzata dalla Unità operativa Cure palliative dell’Ausl di Piacenza, è stato resa possibile grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Medici della Provincia di Piacenza.

“Complessivamente sono una settantina i pazienti presi in carico – spiega Raffaella Bertè, responsabile dell’Unità cure palliative -. Si tratta di persone che hanno bisogno di una assistenza che mantenga accettabile la loro qualità di vita”.

“I medici di famiglia – dice Augusto Pagani, presidente dell’Ordine – sono professionisti in grado di identificare e raccogliere i bisogni di cure palliative nel momento in cui si manifestano”.

“Dignità e libertà di scelta della persona sono gli elementi fondamentali di questo progetto – ha affermato Massimo Toscani, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene l’iniziativa – che permette ai pazienti di vivere momenti importanti della vita e della malattia tra le mura di casa propria confortati dai propri familiari”.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp