Ex Collegio San Vincenzo: ecco la trasformazione, un loggiato riaperto e 92 posti letto

15 Giugno 2018 12:00

Dove un tempo c’erano un muro e delle alte finestre oggi si può ammirare un loggiato con vista sulla città. L’ex collegio San Vincenzo prende forma e si prepara a ospitare alloggi e residenze per studenti universitari per un totale di 92 posti. L’intervento di ristrutturazione e recupero dell’immobile, posto tra via San Vincenzo e via Landi a Piacenza, prosegue a ritmo incessante e durante i lavori, iniziati a luglio 2017 e che termineranno a maggio 2019, sono stati recuperati alcuni porticati, nascosti dai muri, e, grazie al placet della soprintendenza, sono stati riaperti.

Nell’edificio che affaccia su Via San Vincenzo saranno ricavati, oltre agli alloggi, anche diversi spazi comuni tra cui una mensa (che sarà aperta anche al pubblico), sale studio, sale riunioni, spazi comuni di socializzazione, una cucina, una lavanderia e aule didattiche. Al secondo piano gli ospiti avranno a disposizione un’ampia terrazza con una bella vista sui tetti del centro storico della città otre ad un ampio salone che potrà essere anche utilizzato per eventi pubblici.

La porzione posta su via Landi sarà destinata a mini alloggi che potranno ospitare sia studenti che docenti. Il 60% delle stanze verrà destinato a studenti meritevoli e con reddito basso. Verrà ricavata una palestra che, grazie a una convenzione con il Comune di Piacenza, sarà messa a disposizione anche degli studenti della scuola media Nicolini. L’intervento, che costa 4 milioni di euro, è interamente finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mentre il Comune che è proprietario dell’immobile lo ha concesso per 30 anni all’Asp “Collegio Morigi-De Cesaris”.

All’interno del complesso verrà realizzato un ampio giardino partendo dai sei platani esistenti ed integrandolo con l’architettura dell’antico complesso monastico. Nel cortile sarà messo a disposizione degli ospiti un parcheggio di 260 metri per le biciclette. All’esterno dell’edificio anche un totem con tutte le informazioni su storia dell’immobile e stato dei lavori.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp