Autobus: riprendono le scuole e scatta l’orario invernale

17 Settembre 2018 06:00

Seta ricorda agli utenti del servizio di trasporto pubblico di Piacenza che da lunedì 17 settembre per le linee urbane, suburbane ed extraurbane, in concomitanza con la riapertura degli istituti scolastici, entra in vigore l’orario invernale. Come di consueto l’orario invernale comporterà un potenziamento dei collegamenti nell’ordine del 30% circa rispetto all’orario estivo. Il servizio extraurbano vede la ripresa delle corse scolastiche, mentre quello urbano aumenta le frequenze di passaggio e ripropone le corse per il polo scolastico di strada Agazzana. Già da alcuni giorni, peraltro, sono in vigore alcuni potenziamenti dei servizi di linea urbani ed extraurbani per consentire gli spostamenti degli studenti frequentanti gli istituti che hanno anticipato l’inizio delle lezioni.

Con il servizio invernale sono state inoltre previste da parte di Tempi Agenzia alcune modifiche alle corse urbane da e per la stazione ferroviaria di piazzale Marconi – specialmente nelle fasce orarie di punta – per favorire l’interscambio treno-bus a beneficio dei pendolari. Come ogni anno, l’orario invernale extraurbano dei bus è frutto di un’intensa attività di coordinamento e pianificazione avvenuta nei mesi estivi tra Seta ed i rappresentanti di Tempi Agenzia, degli Enti locali e dei dirigenti scolastici, tesa a programmare nel modo più efficiente possibile il livello di servizio in base ai flussi di carico attesi. Si ricorda agli utenti che nei primi giorni di lezione diversi istituti potrebbero osservare l’orario provvisorio: in tal caso si dovranno attendere gli orari definitivi di lezione per verificare l’efficacia degli accordi presi, e valutare eventuali adeguamenti.

Le tabelle orarie aggiornate sono in corso di affissione alle fermate, ma è già possibile consultarle e scaricarle collegandosi al sito internet di Seta www.setaweb.it, nella pagina “Orari e Linee” della sezione dedicata al bacino provinciale di Piacenza. Orari, percorsi e tariffe di biglietti ed abbonamenti possono essere visualizzati anche direttamente sul proprio smartphone/tablet, grazie alla app gratuita di Seta (scaricabile da Apple Store, Google Play e Microsoft Store), che consente inoltre di individuare il proprio percorso personalizzato o la rivendita più vicina. Inoltre, con la funzione “Quanto manca?” la app fornisce in tempo reale l’orario di passaggi dei mezzi da ogni singola fermata del territorio provinciale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp