Sla, riabilitazione via Skype per raggiungere i malati a domicilio

29 Maggio 2020 04:22

Nuovo servizio per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica. Parte in questi giorni la teleriabilitazione, realizzata dal reparto di Medicina riabilitativa dell’ospedale di Piacenza in collaborazione con l’equipe multidisciplinare che segue i malati.

“Abbiamo pensato di utilizzare la tecnologia – spiega il fisiatra referente del percorso diagnostico terapeutico assistenziale Andrea Pasquini – per seguire i pazienti Sla, che sono particolarmente fragili, casa per casa. L’attività non serve a sostituirsi alla riabilitazione ambulatoriale o domiciliare, ma è semplicemente complementare. Si aiutano infatti i malati e i loro caregiver a gestire al meglio le esigenze delle persone a domicilio, educando chi si occupa dell’assistenza e monitorando costantemente le situazioni, senza doversi spostare”.

I trattamenti si svolgono in fascia oraria mattutina, due volte alla settimana per dieci settimane e sono condotti via Skype da fisioterapisti, che sono in ospedale. Alla fine del ciclo di teleriabilitazione, è sempre garantita la visita di controllo da parte dello specialista fisiatra, per fare il punto sul progetto riabilitativo. Il primo gruppo di pazienti è già stato individuato e inizierà le sedute domani.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp