Firmato il nuovo decreto: sport di contatto dal 25 giugno. Rinviata la riapertura delle discoteche

11 Giugno 2020 21:50

E’ arrivata nella notte la firma del dpcm che stabilisce le nuove regole verso la fase 3. Ripartono da oggi, venerdì 12 giugno, le competizioni sportive ma – diversamente da quanto previsto nella bozza di decreto – per gli sport di contatto amatoriali, dal calcetto al beach volley, bisognerà aspettare il 25 giugno. Mentre per le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, e per fiere e congressi, l’attesa è fino al 14 luglio 2020.

Nuove misure in arrivo, che comunque saranno soggette alla verifica da parte delle regioni sulla compatibilità con l’andamento epidemiologico, e che potranno quindi stabilire una diversa data di ripresa delle attività, e anche un diverso numero massimo di spettatori” per cinema e concerti “in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi”.

Riaprono anche le sale giochi, sale scommesse e sale bingo, compatibilmente con l’andamento del contagio, mentre per andare alle terme e nei centri benessere la curva dei contagi dovrà essere al minimo.

Dal 16 giugno si potrà viaggiare liberamente verso i paesi balcanici, mentre non sono soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti verso Stati membri dell’Unione Europea e appartenenti all’area Schengen, oltre a Regno Unito, Irlanda del nord; Principato di Monaco; Repubblica di San Marino e Città del Vaticano”.

Lunedì sarà attiva in tutta Italia anche “Immuni” l’applicazione per tracciare i positivi al coronavirus.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp