Aumento dei contagi, Ausl in allerta. “Nel 42% dei casi persone che rientrano dai viaggi”

04 Settembre 2020 19:22

Il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Luca Baldino ha fatto il punto della situazione epidemiologica nel nostro territorio in relazione alla pandemia da Covid.

LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA DI PIACENZA E PROVINCIA

I numeri parlano chiaro: anche a Piacenza, nelle ultime settimane, i contagi sono aumentati. “Dati in crescita, non esponenziale, ma costante: non voglio definire la situazione preoccupante, ma ci mette in situazione di massima allerta”, ha detto Baldino, evidenziando i 106 positivi nelle sole ultime due settimane di agosto. “Il virus continua a circolare – ha aggiunto – occorre quindi la massima attenzione”.

I tamponi refertati sono in media 5.000 a settimana con una percentuale di positivi che è passata dallo 0,5% di giugno e luglio, all’1% di agosto, che è comunque sotto la media nazionale.

Degli ultimi 106 casi, 37 erano soggetti sintomatici e 69 asintomatici, 40 dei quali con carica virale bassa. Nel 42% dei casi si è trattato di persone di rientro dalle vacanze o dall’estero. La fascia di età più colpita nelle ultime due settimane va dai 18 ai 40 anni.

Un dato significativo è quello dell’aumento delle viste da parte delle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale che intervengono a domicilio su segnalazione del medico di famiglia. A luglio l’attività era quasi azzerata mentre nell’ultima settimana di agosto le visite sono state 91.
“Non ci sono più pazienti che si presentano con sintomi Covid in Pronto soccorso – ha chiarito Baldino – e non abbiamo più ricoverati in Terapia intensiva, dove nei mesi più duri avevamo avuto un picco di 152 persone”.
Il drammatico conto ufficiale dei decessi a Piacenza e di piacentini (anche ricoverati altrove) è di 988 persone.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp