Ieri 47 nuovi contagi. “Per le Usca quasi 200 richieste al giorno”

12 Ottobre 2020 11:03

Una intera settimana con casi di contagio da coronavirus in crescita. Dai 14 di martedì ai 47 di ieri, la ripresa della diffusione dell’epidemia è senza sosta. Dopo il periodo di giugno, luglio e agosto che aveva dato speranza di vedere drasticamente contenuta la diffusione del virus, e un mese di settembre relativamente tranquillo, nel quale il picco è stato di 19 episodi giornalieri e la media attorno ai 10, il mese di ottobre è iniziato con una impennata fino a una soglia massina di 43 casi, un giorno di relativa tregua e poi di nuovo una risalita, che ieri ha toccato i 47 casi di positività. Valori che non si registravano più dai primi di maggio. Su 47, in 20 casi si è trattato di pazienti sintomatici.

In 11 giorni, dal primo ottobre a ieri, i casi di positività sono stati 320, di poco inferiori a quelli dei mesi di giugno, luglio e agosto sommati assieme (329).

L’Ausl sta registrando da lunedì scorso una netta risalita delle attività delle Usca, le unità di continuità assistenziale a domicilio. “La macchina è attiva, abbiamo incrementi significativi dei quadri sospetti, siamo a quota 180-190 notifiche giornaliere di media da parte dei medici di medicina generale e pediatri” riferisce Anna Maria Andena, che dirige le cure primarie territoriali dell’Ausl. Aumenta l’impegno per la quindicina di operatori sanitari sul campo (“per ora sufficienti, ma dovremo pensare a nuovi reclutamenti, non vogliamo essere impreparati”). Anche ieri, domenica, le Usca sono uscite già
alle 8 del mattino.

I DETTAGLI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp