Pulizia delle strade, Comune e Provincia: “Mezzi lavorano senza sosta”. Appello a stare a casa

28 Dicembre 2020 16:27

In seguito alla fitta nevicata che ha colpito il Piacentino e la città nella mattinata di lunedì 28 dicembre, e che ha ricoperto tetti e strade di una spessa coltre di neve, numerose segnalazioni dei cittadini hanno lamentato una carenza di interventi preventivi sulla formazione di ghiaccio sulle strade, che ha favorito il consolidarsi dello strato nevoso. L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Piacenza, Marco Tassi, interpellato da Telelibertà, ha replicato “che si tratta di un fenomeno meteorologico eccezionale e che il personale dell’amministrazione comunale e delle ditte coinvolte sta facendo il possibile”.

PIACENZA CITTA’- In una nota del comune si legge: “A fronte di condizioni meteo particolarmente avverse e di una nevicata di straordinaria intensità, è stato massiccio e tempestivo l’intervento per lo sgombero delle strade messo in atto dall’amministrazione. Dopo l’attività di salatura preventiva all’evento nevoso effettuata nella serata di domenica sulla viabilità principale, già dalle 4 di lunedì 28, i mezzi sono stati posizionati e hanno iniziato a lavorare, prima operando sulle strade principali e nelle frazioni e in seguito intervenendo sulle vie secondarie. Per tutta la giornata, tra spargisale e spazzaneve con lame di diversa grandezza, tutti i 73 messi sono stati i mezzi impiegati, un numero consistente anche in considerazione che una città metropolitana come Milano ha utilizzato 200 mezzi. Dal momento dell’attivazione del piano, e a seconda delle aree interessate, i mezzi coinvolti hanno effettuato passaggi, a volte ripetuti, su tutto il territorio comunale: percorsi primari, strade urbane, centro storico e frazioni compresi i collegamenti. In aggiunta, su indicazione della Prefettura, è stata attuata la procedura di emergenza per la chiusura dei tratti autostradali, con lo sgombero dei parcheggi di Piacenza Expo e della zona logistica Ikea”. La nota prosegue: “Per quanto riguarda i marciapiedi, gli interventi di rimozione sono stati previsti al termine delle precipitazioni nevose. Il piano neve sta procedendo, con la previsione anche dello spargimento del sale in previsione delle ore notturne al fine di evitare lo slittamento causato dal giaccio in alcune zone”.

PROVINCIA – Anche dall’ente provincia arrivano rassicurazioni: “L’intensa perturbazione che ha interessato il Piacentino ha provocato consistenti precipitazioni nevose: importanti gli accumuli su tutto il territorio e in particolare (per diverse decine di centimetri) sulle zone collinari e montuose, ma anche in pianura. Già dalle 3 della scorsa notte sono entrati in azione, lungo le Strade Provinciali, tutti i mezzi a disposizione della Provincia di Piacenza: 70 lame sgombraneve e 40 veicoli spargisale. Nonostante gli inevitabili rallentamenti per la viabilità, durante la giornata non si è resa necessaria l’interruzione della circolazione per alcuna Strada Provinciale, se non temporaneamente per qualche veicolo in difficoltà o per rimuovere ostacoli (compresi piante e rami) che hanno occupato la carreggiata prima di essere rimossi. Grazie al lavoro del personale e dei mezzi impiegati, all’opera ininterrottamente, le strade di competenza sono state rese via via meglio percorribili: uno strato di neve al suolo era ancora presente nel pomeriggio in alcune porzioni della rete soprattutto in pianura, anche a causa del maggior traffico che ha compresso una consistente parte della neve caduta, ma l’intervento di pulizia e di spargimento cloruri prosegue tuttora con l’obiettivo di “mettere a nero” entro la serata tutti i tratti ancora non del tutto sgombri da neve”.

Ora il pericolo è il ghiaccio: “Il naturale calo delle temperature previsto nelle prossime ore – e la loro discesa sotto lo zero nella nottata – favorirà tuttavia la formazione di lastre di ghiaccio: il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza consiglia pertanto vivamente di mettersi in movimento esclusivamente per ragioni di urgenza e di necessità, di calcolare i maggiori tempi necessari per gli spostamenti e di guidare a velocità ridotta e con la massima prudenza”.

La Protezione Civile del Comune di Piacenza “raccomanda a tutti i cittadini la massima cautela e consiglia di evitare gli spostamenti non indispensabili, sia in auto, sia a piedi”. In particolare, invita “alla prudenza negli spazi aperti in prossimità di alberi, con riferimento soprattutto al Pubblico Passeggio, dove la massa di neve costituisce un rischio per la possibile caduta di rami. Il servizio di spartineve è operativo e si procede per un intervento capillare sul territorio urbano, ma la collaborazione e l’attenzione di ciascuno è fondamentale per tutelare l’incolumità delle persone”.

Si invita la cittadinanza, in caso di necessità a fare riferimento ai numeri di emergenza, della Polizia Locale (0523/7171) e della Protezione Civile (0523492297).

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp