La Ue approva il green pass per vaccinati e guariti. Ok anche con tampone negativo

09 Giugno 2021 11:24

Via libera definitivo del Parlamento europeo al certificato digitale Covid dell’Ue, il cosiddetto “green pass” che consentirà di spostarsi all’interno dell’Unione.
Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l’entrata in vigore e l’applicazione immediata dal primo luglio 2021.

Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR. Il documento attesterà che una persona è stata vaccinata contro il Coronavirus o ha effettuato un test recente con esito negativo oppure che è guarita dall’infezione.
In pratica, si tratta di tre certificati distinti.
Il pass durerà 9 mesi a partire dal quattordicesimo giorno dall’iniezione del vaccino, mentre il certificato durerà sei mesi per coloro che sono stati dichiarati guariti dal Covid. Chi invece ha effettuato un tampone ed è risultato negativo avrà libertà di circolazione per 48 ore.
I certificati saranno compatibili e verificabili in tutta l’Unione europea, oltre a prevenire frodi e falsificazioni.
Il sistema si applicherà dal primo luglio 2021 e resterà in vigore per 12 mesi. Il certificato non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione e non sarà considerato un documento di viaggio.
Durante i negoziati tra le istituzioni, gli eurodeputati hanno ottenuto un accordo secondo il quale gli Stati dell’Unione non potranno imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati (come quarantena, autoisolamento o test) “a meno che non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp