La “notte del vaccino” raddoppia: in piazza Cavalli domani e venerdì 27 agosto

19 Agosto 2021 10:44

La “notte del vaccino” raddoppia.
Il Comune di Piacenza ha infatti comunicato che saranno due gli appuntamenti serali in piazza Cavalli aperti a tutti coloro che vorranno ricevere la dose anti-Covid, senza prenotazione.
Gli stand allestiti dall’azienda sanitaria saranno operativi dalle 19.00 alle 23.30 sia domani (come già annunciato), sia e venerdì 27 agosto, sempre sotto i portici di Palazzo Gotico.
“Non sarà necessaria alcuna prenotazione – spiega Palazzo Mercanti – e la possibilità di sottoporsi al vaccino (con somministrazione di Pfizer) sarà aperta a tutte le fasce d’età, dai 12 anni in su, per le persone residenti e domiciliate in città e provincia. L’accesso all’area vaccinale prevede la rilevazione della temperatura corporea e la compilazione del questionario per ogni utente, con adozione di tutte le misure necessarie per la prevenzione dei contagi”.

Saranno posizionati tavoli e gazebo a tutela della privacy, sia durante il colloquio preliminare con i medici, sia al momento dell’iniezione, con la sistemazione di sedie e spazi per l’attesa prima e dopo la vaccinazione.

IL COMMENTO DEL SINDACO PATRIZIA BARBIERI E DEL DIRETTORE BALDINO

“Ringrazio l’Azienda Usl, tutto il personale medico, infermieristico e gli operatori che metteranno il loro impegno professionale a servizio della collettività anche in queste due serate, che potranno rendere ancor più accessibile e immediata la vaccinazione per chi non vi si è ancora sottoposto”. Sono le parole del sindaco Patrizia Barbieri, che sottolinea anche “l’importanza simbolica di una sede così centrale, nel cuore della città, per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare la popolazione in merito all’efficacia del vaccino, lo strumento più incisivo che abbiamo a disposizione per contrastare la pandemia e le sue gravi conseguenze in termini sanitari, sociali ed economici”.

“Ormai sono quasi 190.000 i piacentini vaccinati contro il Covid con almeno una dose, si tratta del 72% della popolazione della nostra provincia. Un risultato ragguardevole: grazie davvero a queste persone che hanno capito quanto sia importante difendere se stessi e le persone a cui sono vicine”, commenta Luca Baldino, direttore generale dell’Azienda Usl. “Ora – aggiunge – si tratta di favorire l’accesso alla vaccinazione in modo ancora più semplice: per questo, con l’importante contributo del Comune di Piacenza abbiamo organizzato queste due serate ad accesso libero in centro città. Invito tutti, ma specialmente i giovani ad approfittare di questa occasione”.

L’azienda Usl ricorda che anche nei centri vaccinali di tutta la provincia piacentina, gli studenti dai 12 ai 19 anni potranno immunizzarsi contro il Covid senza appuntamento, così come comunicato dal commissario straordinario all’emergenza coronavirus, il generale Figliuolo. È infatti estremamente importante che i giovani accedano alla vaccinazione in vista della riapertura il mese prossimo delle scuole con didattica in presenza, e dell’avvio della prossima stagione sportiva.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà