Covid, calano ancora i contagi. Da lunedì terza dose per i soggetti fragili

14 Settembre 2021 15:48

Nell’ultima settimana, dal 6 al 12  settembre, i casi di Covid nel Piacentino (in totale 225) sono calati del -18,5%: una settimana fa erano stati 276. Lo riferisce il report settimanale dell’Ausl, che spiega come a partire da lunedì 20 settembre inizierà la somministrazione della terza dose di vaccino per le persone immunodepresse. Saranno coinvolti per primi i pazienti oncologici ed ematologici contattati direttamente dai servizi che li hanno in cura.

Accessi in pronto soccorso dimezzati rispetto alla settimana precedente (media di quattro al giorno).

I nuovi positivi registrati nel nostro territorio sono concentrati sulle fasce giovani, in particolare quella dai 18 ai 40 anni (131 nuovi casi). I ricoveri da Covid sono stati 51, mentre le segnalazioni alle Usca sono 176 (+2 rispetto alla settimana precedente).

Le persone in quarantena (contatti stretti e rientri da aree a rischio) sono 963: 101 in meno rispetto alla settimana precedente. Due i decessi registrati riconducibili al virus.

Complessivamente abbiamo raggiunto il 79,8 per cento di vaccinati con almeno una dose nel Piacentino.

VACCINI IN FARMACIA: 55 HANNO ADERITO
Sono 30 le farmacie che hanno già completato la formazione e di conseguenza possono
essere abilitate a brevissimo alla somministrazione: 11 in città, 9 nel distretto Ponente e 10 nel distretto Levante. Lunedì partiranno le somministrazioni.
Venticinque farmacie stanno completando la formazione e potranno partire con la prima settimana di ottobre.

La vaccinazione, previa prenotazione, sarà effettuata o direttamente nei locali della farmacia o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti, rispettando gli iter e gli standard della campagna vaccinale. Il farmacista provvede anche all’inserimento nell’anagrafe vaccinale dei dati relativi alla somministrazione eseguita e a fornire al cittadino l’attestazione di avvenuta vaccinazione, secondo il flusso già in uso per il rilascio del Green Pass.

IL REPORT SETTIMANALE DELL’AUSL

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp