Covid, report settimanale: nel Piacentino contagi in calo (-4,7). Nelle scuole 53 casi

30 Novembre 2021 15:24

Nella settimana dal 21 al 28 novembre i casi di positività al Covid nel Piacentino sono stati 286, 14 in meno rispetto alla settimana precedente (-4,7%). La fascia d’età più colpita è la 0-17 con 177 casi. Lo riporta il report settimanale dell’Ausl sull’andamento dell’epidemia nel nostro territorio. I positivi nelle scuole sono stati 53. Complessivamente le persone in quarantena e isolamento sono 1.386, sostanzialmente stabili, ma molto elevate le segnalazioni alle Usca passate da 318 a 323. All’ospedale sono ricoverate 47 persone positive al virus, quattro sono in Terapia intensiva. I decessi la settimana scorsa sono stati cinque, si tratta di persone di età compresa tra 78 e 93 anni con patologie.

“Abbiamo numeri più bassi, è vero, ma non possiamo gioire. Siamo all’inizio della quarta ondata, ci aspettiamo un aumento ma l’auspicio è che sia lento. E’ importante la vaccinazione, l’auspicio è di somministrare entro febbraio 180mila dosi alle persone che sono prossime ai cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Per questo abbiamo potenziato i centri” ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Sanitaria, Luca Baldino.  

In merito alla variante sudafricana Omicron: “Stiamo facendo i sequenziamenti ma, al momento, nel Piacentino non è ancora stata trovata”.

REPORT SETTIMANALE AUSL PIACENZA 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp