“Star Bene”, ginocchio e artrosi sotto la lente: “Colpisce di più le donne”

02 Dicembre 2021 22:30

Articolazione del ginocchio sotto i riflettori nella quarta puntata di “Star bene”, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni giovedì. A parlarne, al microfono della giornalista Marzia Foletti, sono stati l’ortopedico Giuseppe Calafiore e il fisioterapista e osteopata Paolo Fermi.

“Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo – spiega Calafiore – è una di quelle articolazioni che non si può non muovere e che è complessa”.

“L’artrosi è la patologia della cartilagine che per vari fattori genetici e non solo può andare incontro a un’usura che porta a vera e propria scopertura delle articolazioni dalla cartilagine stessa – spiega ancora Calafiore – questa evoluzione porta al contatto dell’osso uno contro l’altro che richiede poi un intervento protesico. È una patologia che colpisce di più le donne”.

“Il fisioterapista è una figura che negli anni si è modificata nel profilo è nella formazione – spiega Fermi – deve essere in grado di fare una prima valutazione e dopo capire quale strada percorrere. Chiaramente questo non toglie l’importanza del confronto con il medico ortopedico”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp