Maturità per 2.295 studenti piacentini. Verga e Pascoli nella prova di italiano

22 Giugno 2022 08:45

Ci sono Pascoli e Verga nelle tracce della prima prova dell’esame di maturità 2022. Secondo le prime indiscrezioni una delle analisi del testo, quella sulla comprensione e analisi e interpretazione di una poesia , sarebbe “La via ferrata” di Giovanni Pascoli, mentre la seconda sarebbe “Nedda. Bozzetto Siciliano” di Giovanni Verga. L’analisi di un testo argomentativo sarebbe su “La sola colpa di essere nati” di Liliana Segre e su un testo di Gherardo Colombo sugli ultimi. Ci sarebbe poi una traccia ad argomento musicale con un testo di Oliver Sacks. Alcune indiscrezioni parlano anche di un testo tratto dal discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, di un brano di Luigi Ferrajoli “Perché una costituzione della Terra?” sulle conseguenze del Covid, e un brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, incentrato sui rischi della rete.

La prova è iniziala alle 8, e verso le 8.30 il ministero ha comunicato i codici per l’apertura del plico telematico.

A Piacenza sono 2.295 i ragazzi di quinta superiore che stanno sostenendo la prova, la metà liceali. Oggi, 22 giugno, la prima delle due prove scritte che ritornano sostituendo il maxi orale che aveva caratterizzato i due anni scorsi a causa della pandemia.

Le prove che articoleranno l’esame di Stato 2022 saranno simbolo di un ritorno alla normalità, con l’obbligo di mascherina solo se non sarà possibile rispettare il distanziamento di un metro durante gli scritti, mentre per il colloquio finale gli studenti potranno decidere di non usarla.

La prima prova di italiano sarà composta da sette tracce corrispondenti a tre tipologie di compito: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità.

La seconda sarà una prova diversa in base al corso di studi ma, a differenza degli anni passati, anziché essere stabilita dal ministero verrà confezionata nei singoli istituti; i docenti titolari della materia protagonista di questa prova sorteggeranno domani 23 giugno la traccia tra le tre proposte che nei giorni scorsi hanno elaborato collegialmente.

Per finire, la terza prova prevede il classico colloquio orale, eliminando definitivamente la proposta del “quizzone”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp