Bobbio film festival: aperte le iscrizioni per il seminario di critica cinematografica

28 Giugno 2022 10:47

Ai nastri di partenza la dodicesima edizione del seminario residenziale di critica cinematografica promossa dalla Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini. Il seminario residenziale si svolge a Bobbio durante il Bobbio Film Festival. I partecipanti avranno l’opportunità di accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio film festival e di far parte della giuria ufficiale della rassegna.

Sono previsti inoltre incontri con artisti ospiti delle giornate del Bobbio Film Festival. “Il percorso formativo di critica cinematografica è un tassello che ci sta particolarmente a cuore –  il commento del presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi, che sostiene l’iniziativa –, da un lato perché la formazione dei giovani è uno degli obiettivi più salienti del nostro documento programmatico, anche in ambito culturale, e altresì perché questa iniziativa mette a valore il fermento culturale che anima Bobbio nei giorni del festival. Oltre a seguire le lezioni dei docenti, i partecipanti potranno assistere alle proiezioni, far parte della giuria ed entrare in contatto diretto con i numerosi artisti ospiti delle serate”.

La gestione del corso è affidata ad Anton Giulio Mancino, critico, saggista, cinematografico e docente universitario. Tra i docenti ospiti del seminario Enrico Magrelli, Gianni Canova, Paolo Mereghetti, Stefano Francia di Celle, Alberto Pezzotta. Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio. Il seminario è a numero chiuso. Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione allegando una recensione inedita e originale (lunghezza entro le 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2021 e il 2022, all’indirizzo e-mail [email protected], entro e non oltre il giorno 25 luglio 2022. Gli organizzatori tengono a precisare che l’iscrizione al corso è gratuita.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. I partecipanti potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini dell’eventuale richiesta di crediti formativi universitari ai docenti di riferimento. Per info: www.fondazionefarecinema.it.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp