“Presepi delle campagne”, in mostra le natività fatte con materiali poveri o di recupero

14 Febbraio 2023 10:26

Portano un messaggio universale che vale ad ogni latitudine e tutti i mesi dell’anno. Sono i presepi, che a Fiorenzuola hanno portato nuovamente il loro messaggio di speranza e luce, così necessario in un tempo funestato da guerre e calamità naturali. L’occasione è stata la premiazione del concorso I Presepi delle campagne, che si è tenuta in questi giorni alla sede del Club Cinefotografico, dove fino a fine mese è allestita la mostra di immagini e parole.

Ad organizzare da 13 anni questa bella iniziativa è l’associazione di aziende agricole Le Terre Traverse che ha poi raccolto attorno a sé la collaborazione di tante altre associazioni e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la partnership di Editoriale Libertà. Ogni inverno le famiglie delle campagne delle frazioni rurali di Baselicaduce, San Protaso, i Doppi vengono invitate a realizzare presepi con materiali poveri o di recupero e visibili da strade e viottoli: ecco che questi semplici capolavori di bellezza compaiono nelle aie, nei cortili, nelle stalle, nelle cascine, nei giardini delle case, dentro i tronchi d’albero. Anche quest’anno ben 50 famiglie hanno risposto. Poi semplici cittadini e scolaresche li vanno a visitare percorrendo le nostre campagne, e li raccontano attraverso immagini e parole. Chi vuole partecipa al concorso: un centinaio quest’anno le foto arrivate; 74 le ammesse al concorso ed esposte, per chi le volesse ammirare, per rinnovare luce e speranza.

La mostra I Presepi delle campagne è aperta fino a domenica 26 febbraio in questi orari, a ingresso libero (presso sede del CCF Piazza Caduti 1 Fiorenzuola): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21.30 alle 23; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

ELENCO PREMIATI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp