Alberi monumentali, bando regionale per la tutela. Oltre quaranta sono nel Piacentino

29 Marzo 2023 17:30

Sono oltre quaranta gli alberi monumentali nel Piacentino censiti e tutelati dalla Regione Emilia-Romagna, che, per la conservazione dei circa 600 giganti verdi di tutto il territorio regionale, mette a disposizione di Comuni ed Enti Parco un bando da 235mila euro per l’anno 2024. Le domande devono essere presentate entro il 15 giugno.

Tra i 600 giganti verdi dell’Emilia-Romagna ben 102 (l’elenco sarà implementato entro la fine dell’anno) sono classificati anche come alberi monumentali d’Italia (AMI) e tutelati a livello nazionale. Tra questi cinque sono nel Piacentino: un platano in piazza San Francesco a Bobbio (con una altezza di 30 metri), un castagno a Barchi di Ottone (con una circonferenza del tronco di 6,8 metri), una rovere a Montechiaro di Rivergaro, un cedro dell’Himalaya a Ronco di San Giorgio, un platano a Montanaro di San Giorgio.

Dall’estate sarà online anche la nuova banca dati regionale degli alberi monumentali georeferenziata. Sarà così possibile individuare con un click dal proprio smartphone l’albero antico che si trova in zona.

“Si tratta di un patrimonio straordinario e di grande interesse dal punto di vista naturale, paesaggistico e storico-culturale – afferma l’assessore ai Parchi e alla forestazione, Barbara Lori -. Preservare questi alberi significa non solo custodirne la bellezza, ma anche le storie e le tradizioni di cui sono stati testimoni nel tempo e conservare il rapporto tra uomo e natura”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp