Malattie croniche e nuovi metodi di cura. Questa sera a “Star bene” su Telelibertà

06 Aprile 2023 16:03

Viviamo più a lungo, ma viviamo bene? Secondo gli ultimi studi il numero di persone con pluripatologie raddoppierà nei prossimi anni. Il 20 % della popolazione italiana, ben 12 milioni di persone, fa i conti con almeno due malattie croniche: la stragrande maggioranza ha più di 55 anni, un esercito di circa 9,5 milioni di pazienti composto soprattutto da donne. Una situazione complessa che chiama i medici ad adottare nuove strategie di cura e che merita approfondimenti dal punto di vista dell’informazione nei cittadini.

Ne parlerà questa sera la nuova puntata di “Star bene”, la trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti e in onda su Telelibertà ogni giovedì alle ore 21. A intervenire, come sempre, sarà il direttore scientifico del programma Luigi Cavanna, presidente nazionale di Cipomo e direttore U.O. Medicina Interna e Lungodegenza della Casa di Cura Piacenza e Sant’Antonino.

In studio ci saranno anche Anteo Baricchi, direttore U.O. Medicina Interna e Lungodegenza della Casa di Cura Piacenza e Giuseppe Civardi, direttore sanitario e direttore U.O. Medicina Interna e Lungodegenza della Casa di Cura Sant’Antonino. Interverranno, in collegamento video, anche Nawal Loubadi, dirigente assistenziale della Casa di Cura Piacenza e Sant’Antonino, Patrizia Demaldè, coordinatrice infermieristica Medicina Interna e Lungodegenza della Casa di Cura Piacenza, e Andrea Armani, coordinatore Servizio di Fisioterapia della Casa di Cura Sant’Antonino.

Le repliche della trasmissione andranno in onda domani alle 9 e alle 17 e sabato alle 12.20, domenica alle 12 e alle 22.10: la puntata sarà poi disponibile on demand sul sito www.teleliberta.tv nella sezione salute

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp