Addio a padre Giuseppe Testa, era docente al Collegio Alberoni. Cordoglio in città

17 Maggio 2023 13:25

Cordoglio in città per la scomparsa di padre Giuseppe Testa, 83 anni, sacerdote della Congregazione della Missione. Collaboratore della parrocchia del Corpus Domini, era docente al Collegio Alberoni.

Originario di Cappadocia, provincia dell’Aquila e diocesi di Avezzano, era entrato nella Scuola Apostolica della Congregazione della Missione, a Siena, all’età di 12 anni. Poi aveva proseguito i suoi studi a Piacenza dal 1958 al 1965, poi a Roma alla Gregoriana e al Biblico, conseguendo la doppia licenza in teologia, nel 1966, e in scienze bibliche, nel 1968, specializzandosi in critica testuale.

Infaticabile lettore (e lettore critico attento) ha amato la chiesa di Piacenza e il suo ministero di direttore dei seminaristi teologi. Insegnava con passione e con dedizione. Voleva trasmettere un metodo di approccio alla Sacra Scrittura intellettualmente onesto. Seguiva i dibattiti teologici ed ecclesiali. Si era appassionato alla teologia ecumenica grazie alla lunga frequentazione del Gruppo S.A.E.

Nella provincia Romana della Congregazione, a più riprese è stato Consultore provinciale, delegato alle Assemblee generali. In ogni assemblea veniva eletto moderatore per le sue doti di sintesi e di chiarezza espositiva.

 

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp