Auxilium a Domino V, due anni di attività del Collegio Alberoni in un volume

12 Febbraio 2024 17:33

Oltre 400 pagine illustrate con più di 450 fotografie, distribuite in più di 50 tra articoli e saggi. Sono i numeri del volume V di Auxilium a Domino, pubblicazione del Collegio Alberoni, nata nel 2011, per raccogliere l’eredità del Bollettino Alberoniano, edito dal 1979 al 2005, con l’obiettivo di fissare su carta e nella memoria i principali avvenimenti che hanno coinvolto l’istituzione di San Lazzaro.

Auxilium a Domino V ripercorre la vita della Comunità alberoniana dalla precedente edizione del 2021: ricordagli ex alunni del Collegio recentemente scomparsi e quelli illustri, presenta l’attività amministrativa svolta dall’Opera Pia Alberoni, racconta gli eventi culturali più significativi, presenta alcuni studi teologici oggetto di convegni, e contiene una ricca sezione di studi alberoniani con numerosi e significativi contributi storici, artistici e scientifici che approfondiscono aspetti noti o ne illuminano altri meno conosciuti del grande patrimonio.

Auxilium a Domino V. Un racconto in sei sezioni – Auxilium a Domino V è costituito, da  sei sezioni, precedute dalla presentazione firmata da padre Nicola Albanesi, superiore del Collegio Alberoni, che apre il volume.
Seguendo infatti l’indice della pubblicazione troviamo La Cronaca del Collegio che racconta la vita della Comunità alberoniana nell’ultimo biennio, tra attività di studio, celebrazioni e momenti di preghiera, ritiri, gite culturali, fino alla descrizione delle celebrazioni di ordinazione dei seminaristi, compimento del loro percorso di studi e di formazione. Particolare attenzione è data ai seminari teologici tenutisi in Collegio
nell’ultimo biennio.
La sezione intitolata Attività amministrativa presenta la ormai tradizionale e dettagliata relazione sulla gestione amministrativa del patrimonio, illustrata da numerose immagini, e firmata da Giorgio Braghieri, presidente del consiglio di amministrazione dell’Opera Pia Alberoni.

Figure alberoniane e memoria di amici è la sezione dedicata agli ex alunni e ai missionari vincenziani scomparsi negli ultimi anni, ma anche a figure divenute illustri che si sono formate al Collegio Alberoni o a personalità che hanno collaborato fattivamente con l’Istituzione di San Lazzaro sostenendone la valorizzazione e il mantenimento.
In questo numero viene ricordato, insieme a molti altri, don Giuseppe Beotti, il primo allievo del Collegio ad essere beatificato.

La sezione eventi culturali ripercorre, per parole e numerosissime immagini, le tante iniziative culturali proposte presso la Galleria Alberoni negli ultimi anni, nonché gli eventi musicali nella Sala degli Arazzi, che testimoniano la continua e intensa attività culturale che ha caratterizzato il biennio 2022-2023.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp