Persone senza cibo e animali in pericolo. Gorrini di Cri: “Emergenza mai vista prima”

21 Maggio 2023 15:58

Superlavoro anche per gli operatori e volontari della Croce Rossa di Piacenza impegnati a portare il loro aiuto alle popolazioni alluvionate della Romagna. In particolare 18 operatori sono a Cesena per servizi di pulizia presso la sede provinciale della Croce Rossa italiana. Gli operatori stanno inoltre ripulendo abitazioni civili, e consegnando pasti alle persone anziane. In campo nel comune di Selva Malvezzi in provincia di Bologna, per arrivare alle zona meno accessibili anche dieci operatori Opsa, salvataggio in acqua abilitati al soccorso alluvionale e quattro operatori addetti alla logistica. Stanno operando per condurre le persone fuori dalle abitazioni, recuperare gli animali, ma anche per consegnare cibo a chi vuole rimanere in casa.

Da inizio allertamento sono stati utilizzati 108 tra volontari e operatori oltre a otto ambulanze, quattro mezzi 4×4, tre furgoni per il trasporto di materiali e attrezzature, un camion, due gommoni, quattro pulmini, un mezzo 4×4 dotato di modulo antincendio per lavare i luoghi, attrezzatura alluvionale e vestiario idoneo ad operare in emergenza, mute sub, costumi alluvionali, stivali, corpetti di salvataggio, guanti, funi e pale. “Fino ad ora hanno dato disponibilità e partecipato tutte le 12 sedi della Croce Rossa della provincia di Piacenza – spiega Michele Gorrini, delegato area emergenza e soccorso della Croce Rossa di Piacenza: Agazzano, Bobbio, Ottone, Marsaglia, Farini, Borgonovo, Piozzano, Pianello, San Nicolò, Podenzano, Cadeo e Piacenza. Diverse situazioni che ci hanno emozionato, in primis dal portare in salvo le persone, ma anche il recupero di animali domestici, la consegna di cibo, acqua, o generi di prima necessità a chi non vuole abbandonare la propria casa. Forte emozione anche nel vedere giovanissimi collaborare con noi nella pulizia e ripristino dei luoghi – racconta Gorrini. Una grande emergenza dalle dimensioni stratosferiche mai vista prima, come Croce Rossa di Piacenza non smetteremo mai di aiutare la popolazione colpita fino al totale ripristino”.

Dal comitato regionale di Croce Rossa sono state inviate squadre di soccorso psicologico, squadre per il supporto sociale, addetti ai censimenti familiari per accertare le esigenze durante il proseguimento dell’emergenza, nonché operatori di supporto sociale nei centri di accoglienza. “Un grazie a tutti gli appartenenti della Croce Rossa di Piacenza e provincia che in ogni modo e forma, danno sempre la loro presenza per il supporto e sostegno concreto a chi si trova in difficoltà”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp