Salute mentale e dipendenze: un milione dalla Regione. Sette progetti a Piacenza

19 Luglio 2023 13:15


La Regione Emilia-Romagna sosterrà con un milione di euro un piano di interventi in materia di salute mentale, lotta alle dipendenze patologiche e reinserimento sociale. Il programma comprende 39 progetti in un piano che coinvolge tutte le Ausl della regione con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia della salute mentale, la prevenzione e il contrasto alle dipendenze patologiche, e il recupero e il reinserimento sociale dei giovani e delle persone che hanno commesso reati.

“Questi progetti – afferma l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – riguardano ambiti molto complessi e delicati, che spesso coinvolgono i giovani e i giovanissimi e che abbiamo il dovere di affrontare con tutti gli strumenti a nostra disposizione: parliamo di isolamento sociale, dipendenze patologiche e problemi di salute mentale. Situazioni che la pandemia ha acuito, ma che già da prima avevano iniziato ad imporsi come nuove emergenze. Con questo investimento intendiamo consolidare e migliorare ulteriormente l’offerta dei servizi territoriali messi in campo dalle Aziende sanitarie e Ospedaliere, anche con metodi e approcci innovativi”.

Molti dei progetti sono già pronti per essere avviati, altri sono in fase di programmazione e prenderanno il via nei prossimi mesi, sette riguardano il territorio piacentino.
L’Azienda sanitaria fa sapere quali sono.

1. Il primo riguarda la Psicopatologia infanzia e adolescenza. I fondi assegnati (50mila euro) dovranno essere impiegati per la qualificazione dei percorsi.
Il progetto prevede il coordinamento del Programma regionale Psicopatologia percorsi clinici Infanzia, Adolescenza e giovani adulti (0- 25). Inoltre, si dovrà lavorare per la qualificazione a livello locale dei percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali (PDTA) già in essere. In particolare, per queste fasce d’età sono già strutturati quattro focus: uno per i disturbi del comportamento alimentare; un altro per gli esordi delle gravità psicopatologiche; un terzo sulla Psicopatologia dell’età evolutiva della prima e seconda infanzia e, infine, un quarto sui Disturbi gravi di personalità.

2. Un secondo ambito di intervento finanziato riguarda la Residenza a trattamento estensivo dedicata ai gravi disturbi del neurosviluppo. Con i fondi in arrivo dalla Regione potrà essere potenziata l’attività della Comunità Laura, inaugurata nei mesi scorsi in via Buozzi. La residenza, specificamente dedicata ai disturbi del comportamento (soprattutto gravi disturbi del neurosviluppo) è punto di riferimento per tutta l’Area vasta Emilia Nord, che comprende – oltre Piacenza – le province di Parma, Reggio Emilia e Modena. I 30mila euro previsti serviranno per implementare la struttura e supportare la formazione.

3. Il terzo ambito di finanziamento riguarda il progetto regionale alcol. I fondi (25mila euro) potranno essere utilizzati per la supervisione del percorso aziendale dedicato o per finanziare un master o ricerca nell’ambito.

4. Ulteriori 10mila euro sono previsti per la formazione del personale sanitario. L’ambito è quello del progetto adolescenza, volto a promuovere l’approccio dialogico nei contesti organizzativi che a vario titolo si occupano di questa fascia d’età.

5. Nell’ambito della Sanità penitenziaria, è previsto un fondi di 6mila euro per il supporto allo sviluppo del progetto di telemedicina. Le risorse potranno essere utilizzate per l’acquisto di materiale.

6. Ulteriori 20mila euro sono poi destinati al supporto dei progetti di prossimità e alcol per progettazioni innovative sulle tematiche della prevenzione, disagio giovanile, abuso di sostanze e prossimità e alcol. Beneficiari saranno il SerPD e la nuova unità operativa (di imminente costituzione) nelle Case di Comunità che rappresenterà un raccordo tra i vari attori che si interfacciano con l’adolescente e il giovane.

7. Infine, a supporto alle attività di psicologia e alcologia sono previsti 18mila euro. Serviranno a incrementare interventi e attività, che finora hanno riguardato soprattutto l’età adulta, allargandole alla fascia giovanile.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp