E’ arrivato l’autunno, termometro giù di 12 gradi. Piogge da giovedì

16 Ottobre 2023 17:36

Circa 12 gradi in meno nell’arco di tre giorni, da venerdì ad oggi. E’ l’autunno, che ha fatto in suo repentino ingresso nel Piacentino, con una perturbazione nord Atlantica che ha portato aria fredda, vento e cielo nuvoloso, facendo scendere il termometro appena sotto le medie di stagione. C’è da dire che la colonnina di mercurio partiva alta, inchiodata da una paio di settimane una decina di gradi oltre i valori del periodo.

“Niente piogge, per ora – spiega Vittorio Marzio di Meteovalnure.it -, almeno fino a giovedì, quando una nuova perturbazione segnerà l’avvio delle precipitazioni un po’ su tutto il territorio e con una prevalenza sul settore nord occidentale della provincia”.

Seconda parte della settimana di maltempo, quindi con un ritorno del clima atlantico, tipico del periodo, e temperature attestate ai valori di norma.

Molto attesa la pioggia, che da inizio anno fa segnare una carenza di precipitazioni del 50-60% rispetto alle medie. “Bisogna ricordare – aggiunge l’esperto – che il bilancio finale di precipitazioni degli ultimi due anni si è chiuso sia nel 2021 che nel 2022 con il 40% in meno di pioggia. Vedremo come saranno le precipitazioni da ora fino a fine anno – conclude Marzio – ma anche il 2023 rischia di concludersi siccitoso”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp