Frammenti d’autunno in alta Val Nure: è tempo di foliage, salutare per fisico e spirito

18 Ottobre 2023 17:25

In questo periodo nella parte alta del nostro Appennino, i boschi assumano una tonalità dorata; è il momento del foliage. Allietati dalla presenza dei colori caldi, tipici di questa stagione autunnale, che a dir la verità quest’anno è un po’ in ritardo, visitiamo la faggeta che vive sui 1500 metri di altitudine lungo il crinale dell’alta val Nure e val d’Aveto.

Il cielo terso dei giorni scorsi che sbucava con vivacità tra le foglie, faceva risaltare ancora una folta chioma verde e oro degli alberi. Se l’autunno è la stagione delle castagne, delle mele e delle zucche, oggi è atteso anche come la “stagione del foliage”.

E’ ormai un passatempo salutare per il fisico e lo spirito quello di incamminarsi per boschi, generalmente con fotocamera o smartphone alla mano, allo scopo di inebriarsi delle sfumature di colore assunte dalle chiome degli alberi, che si preparano all’inverno, creando delle scenografie da lasciare a bocca aperta.

Appena vi è possibile, incamminatevi per i sentieri dei monti soprattutto all’alba o al tramonto, dove spesso, le calde atmosfere del bosco colorato, si accentuano ancor di più con i colori caldi del cielo.

IL SERVIZIO DI LUIGI ZIOTTI E MARISA CELLA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp