Maltempo, scatta l’allerta rossa in collina. Trebbia in piena, Po ingrossato

24 Ottobre 2023 14:30

Si alza il livello di allerta nella provincia di Piacenza per il maltempo che si è abbattuto nella giornata di oggi. La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allarme, questa volta di codice rosso. Il fiume Trebbia è in piena e anche il fiume Po ha registrato un innalzamento. Il codice rosso è stato attivato per l’area dell’alta collina piacentina-parmense. E’ allerta arancione nelle altre zone del Piacentino. A preoccupare è il rischio idraulico e idrogeologico, cioè l’aumento di livello di fiumi e torrenti e la possibilità che verifichino frane e smottamenti.

I temporali di forte intensità stanno infatti determinando rapiti innalzamenti dei livelli geometrici e non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

A Rivergaro i gruppi di Protezione Civile sono in fase di allerta. La polizia locale, alle 15.30, ha chiuso le rive del Trebbia. Gli amministratori invitano i cittadini a prestare attenzione a non avvicinarsi alle rive. Sulla Statale 45 sono caduti alcuni rami e gli automobilisti si sono fermati per liberare la strada.

IL NURE

IL TREBBIA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp