Bando affitti, 681mila euro dal Comune di Piacenza per 555 residenti in difficoltà

29 Novembre 2023 16:00

Bando affitti, il Comune stanzia 681mila euro per aiutare 555 richiedenti in difficoltà economica rimasti fuori dalla graduatoria del 2022. I contributi verranno notificati entro Natale. La delibera è stata votata ieri dalla giunta comunale e dà ora il via alla preparazione degli atti da parte degli uffici che impegneranno l’ente a liquidare i contributi “in tempi brevi”.

“Siamo in grado di mettere a disposizione complessivamente oltre 681mila euro – spiega l’assessore Nicoletta Corvi, che ha presentato la delibera al sindaco e ai colleghi di giunta – che serviranno ad erogare i contributi già richiesti da 555 persone rimaste indietro nella graduatoria e a farlo entro il prossimo gennaio. Ma già entro Natale impegneremo le somme e invieremo le notifiche ai richiedenti”.

Una buona notizia per molti piacentini in difficoltà, dunque, che arriva proprio in occasione del Natale e che si è potuta concretizzare grazie a una recente delibera della giunta regionale dell’Emilia-Romagna che ha attribuito a Piacenza ulteriori 291.540 euro per lo “scorrimento della graduatoria del Bando affitti 2022”: in buona sostanza, una seconda tranche di risorse messe a disposizione del Comune. Ma non solo: con la stessa delibera la Regione ha autorizzato i Comuni a utilizzare eventuali risorse residue sul Fondo morosi incolpevoli per lo scorrimento della graduatoria relativa al Bando affitti.

“Abbiamo quindi deciso di accedere alle risorse residue del Fondo morosi incolpevoli – conclude l’assessore Corvi – utilizzandole per scorrere la graduatoria del Bando affitti. Parliamo di quasi 400mila euro (389.928,75 per la precisione, ndr) che si sommano allo stanziamento aggiuntivo deliberato per Piacenza dalla Regione e ci consentono di mettere a disposizione dei cittadini più bisognosi quasi 700mila euro”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp