La pioggia fa ingrossare Nure e Trebbia, il Po sale a 1.30 metri. Allerta vento

02 Dicembre 2023 12:38

Alle 5 della mattina il Trebbia ha superato la soglia gialla a Bobbio, per poi calare nelle ore successive. La piena ha raggiunto Rivergaro tra le 6 e le 8, sempre sopra la soglia gialla. Poi si è diretta verso la foce senza creare particolari problemi.

Soglia gialla superata anche dal Nure a Farini e poi a Pontenure; anche in questo caso senza destare preoccupazioni. Nessun aumento di rilievo in val Tidone, val Chiavenna e val d’Arda.

La pioggia caduta in queste ore ha fatto ingrossare alcuni fiumi del Piacentino, mentre le precipitazioni nel bacino orografico del Po hanno portato a un innalzamento del grande fiume che verso le 10 di sabato 2 dicembre ha toccato quota 1,30 mt, abbondantemente sollo la soglia gialla.

Verso mezzogiorno la Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso una allerta meteo gialla per criticità idrogeologica, e sul settore montano occidentale, a seguito degli eventi dei giorni scorsi, saranno possibili, sui versanti particolarmente fragili, localizzati fenomeni franosi. Ieri è stata emessa una allerta meteo di colore arancione, relativa alla giornata di oggi, per “venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica occidentale; venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-ovest sul restate territorio”. Sono inoltre previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio più probabili sul settore appenninico centro-occidentale, “che possono generare diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, nonché ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua montani con fenomeni erosivi”.

Domani, domenica 3 dicembre, tutti i fenomeni meteo saranno in esaurimento.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp