“In ricordo di Karina Liberi”. Besenzone dedica una targa alla maestra del sorriso

23 Dicembre 2023 13:50

rhdr

“Al ricordo di Karina Liberi, maestra che ha sempre sorriso ai nostri bambini con le labbra, con gli occhi e con il cuore” – così recita la targa che venerdì mattina è stata affissa dal sindaco di Besenzone Carlo Filiberti, nell’aula polifunzionale della scuola primaria del comune.
In occasione dell’intitolazione dell’aula alla maestra Karina, sono stati presenti i suoi famigliari e le colleghe, oltre alle autorità locali quali il sindaco di Besenzone, il vicesindaco Luigi Garavelli, l’assessore Giulia Belli e il vice sindaco del comune di San Pietro in Cerro Luigi Galelli.

Non senza commozione il sindaco Filiberti ha affermato: “L’amministrazione comunale desidera ricordare l’insegnante scomparsa prematuramente e che tanto ha amato questa scuola e i suoi studenti, è stata presente per loro, accompagnandoli nel percorso formativo fino agli ultimi giorni della sua vita. Abbiamo dunque a lei dedicato quest’aula, la stessa in cui il suo percorso come insegnante ha avuto inizio”.

Tanta la commozione tra i presenti e negli occhi di coloro che sono stati i suoi studenti, i quali, hanno per l’occasione condiviso un ricordo personale con l’insegnante Karina. Tra di loro, chi ha ricordato la sua bellezza, chi la sua gentilezza e chi le è e sarà sempre riconoscente per avergli trasmesso le conoscenze e chi, provenendo da un paese estero, attraverso di lei, ha imparato per la prima volta, l’italiano.

La dirigente scolastica Roberta Ghirardosi ha affermato: “Karina è stata una grande insegnante, ha saputo trasmettere insieme disciplina, educazione, rispetto per le regole e cultura”.
L’aula durante la mattina, è stata inaugurata con il canto degli studenti e con la voce della maestra Natasha Giannotti, che ha cantato per la sua collega Karina, “Stand by me” di Ben E. King. Quella di Besenzone è una piccola scuola, che dal 2002 si è salvata da una chiusura certa grazie ad un’unione di forze con un’altra piccola scuola, anch’essa a rischio di chiusura, la scuola primaria di San Pietro in Cerro. Le due scuole in tutto, raccolgono 70 studenti e da anni lavorano insieme, attraverso la condivisione di progetti interdisciplinari e in cui la musica, fa da filo conduttore nella formazione.
La maestra Karina Liberi assieme alla maestra Vanda Monici, hanno creduto e difeso insieme queste piccole realtà scolastiche, il cui privilegio e valore, è ampiamente testimoniato dalla disciplina e dalla sensibilità dei suoi studenti.

L’insegnante Vanda Monici, nella stessa mattina, ha infatti ricevuto per il suo impegno, una targa al merito, che le è stata consegnata dalle mani del vicesindaco di San Pietro in Cerro Luigi Galelli e dal sindaco di Besenzone Carlo Filiberti.

L’ARTICOLO DI VANESSA BENEDETTI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp