Digitale, in provincia 400 punti wi-fi gratuiti: solo il 5,30% in montagna

12 Febbraio 2024 13:56

Cresce la rete regionale con banda ultra-larga EmiliaRomagnaWifi: un pacchetto di risorse da 1,3 milioni di euro garantirà infatti l’accesso Internet in 12 palazzetti dello sport su tutto il territorio regionale, tramite 468 nuovi punti di accesso che saranno realizzati entro il 2025 da Piacenza a Rimini. Complessivamente, un investimento da 5,2 milioni, di cui 2,5 della Regione e 2,7 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nella nostra provincia sono 400 i punti di accesso gratuito ai servizi wi-fi a banda larga. In totale, nel perimetro regionale sono 12mila i punti attivati; nel 2012, quando partirono le prime sperimentazioni, erano 132. Si tratta di un servizio molto apprezzato, come testimonia l’utilizzo di banda che negli ultimi tre anni è raddoppiato, passando dai 5 Gbps del 2020 ai 10 Gbps del 2023.

Dei 400 punti installati nella provincia di Piacenza –, il 94,70% si trova in pianura, solo il 5,30% serve l’area montana. “L’accesso alla rete su tutta la riviera rende l’Emilia-Romagna sempre più attrattiva per la vacanza, lo sport e il tempo libero e potenzia ancora di più una proposta turistica già altamente competitiva – commenta il presidente della Regione Stefano Bonaccini -. Altrettanto importante è l’attivazione dei punti di accesso nei palazzetti dello sport, luoghi di aggregazione e socialità, dove tifosi e spettatori potranno usufruire del servizio. Anche attraverso l’accesso a Internet pubblico e gratuito, che rafforziamo con questo nuovo investimento, l’Emilia-Romagna si conferma, ancora una volta, terra di turismo, cultura e sport innovativa e inclusiva per cittadini e turisti”.

Le caratteristiche di EmiliaRomagnaWiFi -. La rete, che ha lo stesso nome in tutto il territorio regionale, è attiva 24 ore su 24. Permette di navigare liberamente, senza bisogno di autenticazione o registrazione, è gratuita e i punti di accesso sono connessi alla rete Lepida in fibra ottica, con alcune estensioni via radio nei comuni della montagna, e forniscono banda ultra-larga anche oltre i 100 Mb/s.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà