A Piacenza sesto sforamento consecutivo: proseguono le misure antismog

19 Febbraio 2024 16:10

Ancora pessime notizie per i polmoni dei piacentini: ieri, stando al bollettino di previsione e controllo diffuso da Arpae, nella nostra città si è registrato il sesto sforamento dei livelli di polveri sottili consecutivo, il decimo negli ultimi 14 giorni.

Per questo motivo proseguiranno anche martedì 20 e mercoledì 21 febbraio le misure emergenziali antismog, stabilite dal piano aria integrato regionale, già in atto da alcuni giorni a Piacenza e nelle altre province emiliano-romagnole. 

Permane quindi anche per i veicoli diesel Euro 5 il divieto di circolazione che riguarda abitualmente i mezzi più inquinanti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.
Ai provvedimenti sul traffico si aggiunge il divieto assoluto di combustioni all’aperto per falò, barbecue, fuochi d’artificio e qualsiasi altra tipologia (con la sola deroga per prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria), nonché il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Contestualmente, resta in vigore sino a mercoledì 21 febbraio compreso anche il divieto di utilizzo, in presenza di impianti alternativi, di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con prestazioni inferiori alle 4 stelle, così come l’obbligo di ridurre le temperature di almeno un grado centigrado, non oltrepassando i 19°C in ambienti domestici, uffici, luoghi ricreativi o di culto e attività commerciali, laddove il limite scende a 17°C per attività industriali e artigianali.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp