Trasporto pubblico regionale, presto una sola azienda: Seta e Start si fondono con Tper

23 Febbraio 2024 16:34

È sempre più vicina la fusione delle aziende territoriali per dare vita ad un gruppo industriale unico del trasporto pubblico in Emilia-Romagna: una holding che terrà insieme le società Seta, Start e Tper.

L’operazione, che punta a fare aggregazione in vista delle gare di affidamento europee nel 2026, è partita con l’approvazione il 12 febbraio scorso di un’apposita delibera da parte della giunta regionale. Una delibera che dà mandato all’assessore alla mobilità e trasporti, Andrea Corsini, a sottoscrivere il protocollo d’intesa per la costituzione del gruppo industriale del Trasporto pubblico locale di durata biennale. Il grande player regionale (da cui resta esclusa Tep Parma) avrebbe un fatturato da mezzo miliardo secondo solo ad Atm (Milano) e Atac (Roma).

“Sono anni che ne parliamo in ogni occasione – ha spiegato al Resto del Carlino l’assessore Corsini – e lo abbiamo già messo nero su bianco nel patto per trasporto pubblico 2018-20. Il modello è, come Fer, una grande società pubblica, con importanti capacità industriali ed organizzative, con volumi economici diversi dagli attuali e che possa preservare la sostenibilità del sistema locale. Il sottofinanziamento del Tpl, l’aumento dei costi energetici, il mancato riconoscimento dell’inflazione da parte del Governo rischiano di portare al collasso. La holding potrà attuare una serie di razionalizzazioni; avrà la possibilità di accedere alle obbligazioni e al credito bancario per poter finanziare gli importanti investimenti necessari. Il sottofinanziamento del Tpl, l’aumento dei costi energetici, il mancato riconoscimento dell’inflazione da parte del Governo rischiano di portare al collasso. La holding potrà attuare una serie di razionalizzazioni; avrà la possibilità di accedere alle obbligazioni e al credito bancario per poter finanziare gli importanti investimenti necessari”.

Ora la delibera dovrà passare in tutti i Comuni e le Province soci di Seta (Reggio, Modena e Piacenza), Tper (Bologna e Ferrara) e Start (Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna). Due gli step principali dell’iter amministrativo-burocratico, la scissione mediante scorporo delle Sot (società operative territoriali) nel corso della prima fase e la conseguente fusione delle società Seta e Start in Tper nell’ambito della seconda fase.

Un passaggio che, se i tempi saranno rispettati, richiederà circa nove mesi per diventare operativo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp