Incendio in una cascina a Castello, Comune: “Amianto nel tetto, restate in casa”

06 Marzo 2024 17:55

Foto di Massimo Bersani

Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio di oggi – mercoledì 6 marzo – a Castel San Giovanni, all’interno di un cascinale adibito a ricovero per il fieno, situato lungo Strada dei Conti in località Campo d’Oro. Per domare il rogo sono intervenute due squadre di vigili del fuoco da Castel San Giovanni e Piacenza: sul posto anche i carabinieri di Castello e la polizia provinciale.

Ad andare in fumo, oltre a diverse rotoballe di fieno, anche parte delle attrezzature agricole stipate nel capannone, così come la copertura della struttura che contiene amianto: per questo il sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana, ha invitato i cittadini a “chiudere le finestre e a tornare alle proprie abitazioni in via precauzionale”.

Sulla pagina Facebook del Comune è poi comparso un post. “L’incendio – si legge – è stato domato, ma si consiglia di restare in un luogo chiuso fino a quando i fumi non saranno dispersi e comunque fino a nuova comunicazione poiché i materiali bruciati possono rilasciare sostanze nocive“.

In serata è arrivata anche l’ordinanza del Comune, che ordina “in via cautelativa, per le prossime ore, a non trattenersi all’aperto se non per necessità e in tal caso, sempre precauzionalmente, ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale. I cittadini sono inoltre invitati ad evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata se non per ragioni urgenti”.

L’ORDINANZA DEL COMUNE

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp