Droga e riscatto, dipendenze e rinascite: stasera il focus a “Nel mirino” su Telelibertà

08 Marzo 2024 05:00

Questa sera a “Nel mirino”, alle 21 su Telelibertà, si parlerà di storie di droga e di riscatto. La trasmissione, condotta da Nicoletta Bracchi insieme al giornalista Thomas Trenchi, trarrà lo spunto dalla presenza di Gabriella Simoni, giornalista di Mediaset, con esperienza internazionale e autrice di numerosi reportage – dalla guerra del Golfo alla Somalia, dal Ruanda all’Afghanistan fino, in tempi più recenti, all’Ucraina – ma nel caso specifico chiamata a parlare soprattutto del podcast “Cocaina e Babà”.

Il podcast – Un racconto, quello del podcast di Simoni, che segue il percorso di Pino Bozza, un imprenditore e ristoratore napoletano di successo che ha trascorso trent’anni prigioniero della dipendenza dalla cocaina, ma che ora è libero dalla droga. Si tratta di una storia di rinascita e speranza che offre uno sguardo intimo sulle discese agli inferi e sulle lotte per la sopravvivenza, simile a quelle a cui assistono tanti operatori che si interfacciano sul nostro territorio con chi è schiavo delle dipendenze.

Gli ospiti della puntata – Al tavolo dello Spazio Rotative, oltre a Simoni, siederanno Elena Uber, direttrice del servizio dipendenze patologiche dell’Ausl, Lucia Catino, psicoterapeuta della comunità di Emmaus, e Roberta Lala, responsabile della comunità La Vela. Durante la trasmissione saranno portate le esperienze de “La Ricerca”, che da oltre 40 anni si occupa di problemi legati alle dipendenze, e delle tre comunità per tossicodipendenti La Vela, Emmaus e Luna Stellata, con l’obiettivo di tracciare un quadro della situazione legata alle droghe sul nostro territorio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp