Peste suina, il contagio cambia le regole degli eventi in mezzo alla natura

10 Marzo 2024 04:21

La peste suina costringe a rivedere l’organizzazione di eventi in mezzo alla natura. Per questo motivo la stagione delle marce e la stagione delle camminate dovranno rispettare precise regole dettate dai protocolli Ausl.

“Per quel che ci riguarda – dice Doretta Fossati, presidente della Pro loco di Rivergaro che oggi, domenica, organizza in Val Trebbia la Trailballando – ci siamo attenuti rigidamente a tutte le prescrizioni forniteci dall’Ausl. Chi partecipa alla nostra marcia ha a disposizione un’area apposita in cui sanificare le scarpe“.

Durante il percorso eventuali cani vanno tenuti rigorosamente al guinzaglio, mentre i ristori saranno distanti dai luoghi abitati. Ai partecipanti delle camminate lungo il Sentiero del Tidone, in Valtidone, verrà chiesto di sanificare le scarpe e di riporle in un sacchetto una volta usciti dai boschi, indossandone un altro paio.

“Per quel che riguarda gli animali – dice il presidente Daniele Razza – lo scorso anno avevamo proibito di portarne e questo ha disincentivato le iscrizioni. Le regole andranno aggiornate in base alle indicazioni che di volta in volta verranno fornite dall’Ausl alle nostre guide Aigae”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp