Peste suina, Coldiretti: “Bisogna agire subito a sostegno delle imprese”

12 Marzo 2024 17:37

“Bene la nomina dei tre subcommissari, ora occorre agire in fretta contro l’invasione dei cinghiali. Dobbiamo intervenire a sostegno delle imprese”. E’ il commento di Coldiretti al termine dell’incontro in occasione della riunione in materia di Peste suina africana-PSA, che si è svolto ieri, lunedì 11 marzo, al Ministero della Salute, durante il quale sono stati spiegati alcuni dettagli sull’intervento dell’esercito per la de-popolazione dei cinghiali ed è stata annunciata la nomina di tre subcommissari con deleghe specifiche. 

“Adesso – sostiene Coldiretti – è anche necessario fornire ulteriori risorse alle imprese che hanno subito danni dall’epidemia di peste suina, e supportare gli allevatori negli investimenti da apportare in allevamento per migliorare la biosicurezza”. Al riguardo il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli commenta positivamente l’apertura del nuovo bando regionale. 

Bando – Per l’anno 2024 verranno finanziati i presìdi di biosicurezza quali recinzioni antintrusione, piazzola di disinfezione, zone filtro e celle frigo.
“Invitiamo le aziende interessate a contattarci al più presto per la predisposizione delle domande”, afferma Giuseppe Barocelli Schianchi, responsabile di Coldiretti Piacenza. In merito al bando, ogni impresa potrà presentare una sola domanda, presentata entro le ore 13:00 del 12 aprile, con un solo PI che può riguardare più di uno stabilimento/allevamento. 

Iniziativa Opas – “È inoltre necessario normalizzare le modalità di commercializzazione per evitare la speculazione che stanno operando alcuni macelli. A riguardo – conclude Gallizioli -accogliamo con favore l’iniziativa della cooperativa Opas che ha dato disponibilità per lavorare le carni di maiale, anche di allevamenti non associati, con sede nelle zone di restrizione, in cui rientra la quasi totalità dei comuni della provincia di Piacenza”. 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp