Come si costruisce un concerto: incontro al conservatorio Nicolini

19 Marzo 2024 01:18

Costruire il programma di un concerto costituisce per i giovani artisti un banco di prova importante. Non basta prediligere brani e autori che possono essere più congeniali. Si tratta di una scelta importante che deve comunicare la visione dell’interprete e favorire la comprensione, l’interesse e l’apprezzamento degli spettatori.
A tal proposito, l’evento inserito negli Incontri in Bibliotec@, che si terrà al Conservatorio di Piacenza venerdì 22 marzo alle 16.30, con la partecipazione dei docenti Anna Chierichetti, Patrizia Florio e Paolo Rossini, affronta proprio questo tema: come si attrae e si costruisce il pubblico, concerto dopo concerto.
Il programma di uno spettacolo, infatti, deve essere strutturato, rispondere a logiche e intenzioni precise che possano offrire allo spettatore un’esperienza sempre coinvolgente. Alla base di questo lavoro è quindi necessario conoscere la storia del repertorio, dei più grandi interpreti e delle loro scelte.   

L’appuntamento è rivolto agli studenti, affinché riescano ad acquisire le competenze necessarie per affrontare le loro scelte con maggiore consapevolezza.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp