Dramma nel Lodigiano: muore una bimba di nove mesi, disposta l’autopsia

29 Marzo 2024 19:22

Tragedia a San Fiorano, nel Lodigiano dove venerdì 29 marzo, è morta una bambina di nove mesi.

In base a quanto riferisce l’Ansa, la piccola aveva la febbre alta e problemi respiratori, i genitori l’avevano portata al Pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza nella serata di ieri ed era rimasta in osservazione.

All’alba, la bambina è stata dimessa, ma nelle ore successive le condizioni di salute sono peggiorate. La famiglia ha contattato d’urgenza il 118 e sul posto è arrivata anche l’eliambulanza, ma per la piccola non c’è stato nulla da fare. La piccola era l’ultima di cinque figli avuti da mamma italiana e papà di origini marocchine.

Lutto cittadino a San Fiorano

Il sindaco di San Fiorano Mario Ghidelli pensa al lutto cittadino: “Siamo sconvolti, vicini alla famiglia – le parole del primo cittadino -, la perdita di una bimba di nove mesi è una cosa molto toccante, un fatto terribile, sto quindi valutando di proporre, almeno per due ore, il lutto cittadino”.

BIMBA MORTA, DIPOSTA L’AUTOPSIA

Il procuratore della Repubblica di Lodi, Maurizio Romanelli, ha disposto l’autopsia sul corpo della bambina per cercare di stabilire l’esatto motivo del decesso. La salma è stata trasferita all’istituto di Medicina legale di Pavia.

LA NOTA DELL’AUSL DI PIACENZA

In serata è arrivata la nota dell’Ausl di Piacenza.

“Apprendiamo con sgomento del decesso di una neonata che, nella notte, è stata per qualche ora in osservazione al Pronto soccorso pediatrico all’ospedale di Piacenza.

Il primo pensiero va alla famiglia della piccola, alla quale esprimiamo la nostra più profonda vicinanza e il più sentito cordoglio: impossibile anche solo immaginare il loro dolore.

Dopo aver appreso la notizia, abbiamo avviato una prima verifica interna sul caso. Dalla cartella clinica, sulla base della valutazione dello specialista pediatra che ha visitato e successivamente dimesso la neonata, non sono emersi riscontri di rilievo”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà