Xnl, l’incontro formativo di Ausl Piacenza dedicato alla salute nel mondo del lavoro

10 Aprile 2024 00:53

Il calendario degli appuntamenti in onore della nascita di Franco Basaglia presenta “La salute mentale: cambiamenti culturali e dei percorsi di cura”, l’evento formativo organizzato dall’Ausl di Piacenza, previsto per mercoledì 17 aprile a palazzo Xnl.

L’obiettivo dell’EVENTO

Il corso si rivolge agli operatori (anche del terzo settore) del dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche nelle diverse professioni. L’obiettivo dell’incontro è quello di operare una riflessione sulla condizione del personale, alla luce del mutato quadro culturale, offrendo spunti di lettura sulle prospettive e sulla condizione di forte sovraccarico lavorativo.

il programma

L’inizio dell’incontro è previsto per le 9.00 con l’intervento di Daniele Bruzzone che illustrerà “Prospettive di senso del lavoro di chi cura: quali orizzonti?”, preceduto dai saluti della direzione aziendale portati dalla direttrice delle attività sociosanitarie Eleonora Corsalini. A seguire Giovanni Smerieri interverrà sul tema “Evoluzione del contesto culturale e della cura del disagio mentale”.

La tavola rotonda sui “Nodi critici ed evolutivi dei servizi di Salute mentale e dipendenze patologiche” metterà a confronto Massimo Rossetti, direttore dipartimento Salute mentale e dipendenze patologiche Simona Minarelli, responsabile Psicologia di base Maria Cristina Fontana, direttore di Salute mentale di comunità adolescenti e giovani Ester Pasetti, direttore di Emergenza urgenza Elena Uber, direttore Servizio dipendenze patologiche Massimiliano Imbesi, direttore Centri di Salute mentale Corrado Cappa, direttore Psichiatria di collegamento e inclusione sociale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà