Scritte “no vax” sui muri di Libertà, solidarietà di politica e Ordine dei giornalisti

16 Aprile 2024 16:49

Le scritte sulla sede di Libertà sono state rimosse

Il mondo politico esprime la sua solidarietà al Gruppo Libertà i cui muri della sede di via Benedettine, a Piacenza, sono stati imbrattati con scritte offensive: “Bugiardi nazi giornal.” e ancora “No verità, no libertà”, oltre alla firma con il simbolo “no vax”.

SCRITTE NO VAX: SOLIDARIETÀ DEL MONDO POLITICO

La deputata del Pd Paola De Micheli lo definisce “un gesto vigliacco che merita una condanna ferma e inequivocabile” con l’auspicio che “gli autori di questi atti siano finalmente individuati e perseguiti”. Il capogruppo in consiglio regionale e segretario della Lega Emilia, Matteo Rancan e Valentina Stragliati, consigliere regionale Lega, esprimono “piena solidarietà alle testate Libertà, Telelibertà, Liberta.it e Altrimedia, così come ai loro giornalisti”. Anche il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia è intervenuto con una nota esprimendo solidarietà ai giornalisti e ad Alrimedia “vittime di un vile gesto di inciviltà, nella speranza che i colpevoli possano essere identificati al più presto”. Solidarietà è stata espressa anche da ApP Alternativa per Piacenza: “La libertà di stampa esercitata con attenzione ai toni e i contenuti deve continuare ad essere un caposaldo della nostra società – scrive il presidente Sergio Dagnino -. Che non deve certo farsi intimorire dall’opera di pochi che al confronto alla luce del sole preferiscono l’agire vigliacco nascosti dalla notte”.

Sull’episodio è intervenuta anche la sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi: “Siamo di fronte a insulti vergognosi e infamanti da parte di chi ha la presunzione di ritenersi depositario di verità assolute e incontestabili in nome delle quali si sente in diritto di attaccare e imbrattare. Prendersela con un giornale e con i suoi giornalisti, ovvero con chi fa informazione nell’interesse della comunità è ancora più grave e inquietante. Pensavamo di esserci lasciati alle spalle certi eccessi, figli di un periodo durissimo come lo è stato quello della pandemia, ma evidentemente così non è. A nome mio personale e dell’amministrazione comunale che rappresento, esprimo massima solidarietà al Gruppo Libertà, ai suoi giornalisti, dipendenti e collaboratori, e mi auguro che vengano al più presto identificati e sanzionati gli autori di questo gesto vigliacco e inaccettabile”.

ORDINE DEI GIORNALISTI

“A nome del presidente Silvestro Ramunno e del consiglio regionale Odg esprimo la solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti e la vicinanza alla redazione, che, siamo sicuri, non si farà intimidire, fedele al sacrosanto principio che la libertà di stampa è garanzia di buona informazione per tutti” è quanto scrive Giorgio Lambi, consigliere dell’Ordine dei giornalisti. Anche l’agenzia nazionale Ansa, ha espresso solidarietà al Gruppo Libertà.

SOLIDARIETÀ DI CISL

Solidarietà a Libertà è arrivata anche dal sindacato Cisl. “Siamo certi che non vi lascerete intimidire da questi atti vigliacchi e che continuerete a svolgere il vostro lavoro con la professionalità e la dedizione che vi contraddistinguono dal 1883” scrive Michele Vaghini, segretario generale Cisl Parma e Piacenza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà